sabato 21 gennaio 2012

Impara l'arte e mettila da parte: due parole della Socia LUDOVICA TAVAZZI MARIA sul finto affresco


Il finto affresco è una tecnica che permette di ottenere opere dall'aspetto molto simile agli affreschi autentici, con un procedimento molto meno complesso.
Occorre un supporto su cui eseguire il finto affresco, che può essere una tavola o un pannello di faesite o un pannello di eraclite, colla vinilica, sabbia, stucco o gesso acrilico o cementite bianca in polvere, e ..... un pò di pazienza e fantasia.
Innanzitutto bisogna disegnare su un foglio di carta il motivo o l'immagine che si vuole riprodurre con la tecnica del finto affresco.  Quindi si prepara l'impasto che servirà a realizzare il fondo:  si mescola lo stucco con la sabbia e si allunga con la colla vinilica.  Bisogna regolarsi un pò con i quantitativi in base alla grandezza del supporto.
Ottenuta la miscela, la si stende con una spatola sul supporto, ricoprendolo e si lascia asciugare.  Mediamente 24 - 36 ore sono sufficienti.
Una volta asciugato il fondo (se si formano delle screpolature non vi preoccupate, darà al vostro finto affresco sembianze più "vere"), si procede a trasferire il disegno.  Di solito bisognerebbe perforare con un ago i contorni del disegno, stenderlo sul supporto e tamponare con polvere di carbone, ma si può anche trasferire usando della carta a carbone.
Una volta provveduto a ciò, si procede a colorare coi colori acrilici, o con la tempera, usandoli piuttosto diluiti.
Ecco due esempi di finto affresco.

Sibilla Cumana:  finto affresco di LUDOVICA TAVAZZI MARIA



finto affresco:  vaso di fiori di Nadia Visconti

2 commenti:

  1. Ci vuole troppa pazienza e troppa roba per i miei gusti, ma ammiro chi porta a compimento simili opere! Brave! Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arianna, si in effetti il materiale occorrente bisogna procurarselo perchè non è materiale di ordinaria amministrazione ma, credimi, è molto entusiasmante il finto affresco. Continua a seguirci: non so esattamente quando, ma spero a breve, posteremo una dimostrazione di acquarello in video.
      Ciaoooooooooooooo
      Nadia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...